MATRIMONIO CRISTIANO

PERCORSO PER I FIDANZATI

che desiderano celebrare il matrimonio cristiano

Percorso per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano

Inizio sabato 21 ottobre ore 20,00

Sono aperte le iscrizioni, rivolgersi in canonica

Luogo: Spilimbergo (casa della gioventù)

Durata: Dal 21 ottobre 2017 al ... 2018

Frequenza: una volta al mese: di sabato sera

Iscrizione: in parrocchia 0427 2059

«Non costruite la vostra casa

sulla sabbia dei sentimenti,

ma sulla roccia dell’amore vero»

(papa Francesco)

Qui potete scaricare il Programma, semiserio, del precedente Percorso intitolato "Menù"

IL PERCORSO FIDANZATI

Chi volesse vedere alcune delle foto scattate nella giornata conclusiva del precedente può cliccare nel menù Photo Galleries sulla voce Andreis2014.

Questo “Percorso” si sviluppa con cadenza mensile nel periodo Ottobre - Aprile.

Le finalità: il percorso si propone di accompagnare le coppie che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano attraverso un cammino di approfondimento. Le tematiche inerenti la vita di coppia vengono affrontate sia da un punto di vista umano che religioso, per consentire ai fidanzati di prendere consapevolezza rispetto alla scelta che si apprestano a fare. Il clima amicale che si instaura nel gruppo permette di costruire delle relazioni significative, che possono divenire un punto di riferimento anche dopo la conclusione del percorso.

Gli argomenti: i temi trattati riguardano la quotidianità della vita di coppia, la dimensione di fede, l'affettività, la diversità dell'essere uomo e donna, il significato del sacramento del matrimonio, la fecondità.

I tempi: il percorso inizia in ottobre e si conclude ai primi di maggio. Gli incontri sono mensili e si svolgono il sabato sera, salvo alcuni casi. Alcuni appuntamenti prevedono l'accoglienza dei fidanzati, in piccoli gruppi, nelle famiglie delle coppie di sposi che guidano il percorso. Il primo incontro di accoglienza è una cena, al quale segue un incontro di presentazione,  poi  la visione di un film. Nel periodo di Natale viene proposta una veglia. Il percorso si conclude con una domenica trascorsa in montagna.

Le coppie tutor: il percorso è organizzato da alcune coppie di sposi della parrocchia, che portano la loro esperienza e la mettono a disposizione dei fidanzati. Le giovani coppie vengono suddivise a piccoli gruppi e affidate alle coppie tutor, con le quali possono costruire un rapporto personale per un confronto più approfondito.