Indice
Caritas
Centro di Ascolto
Tutte le pagine

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS

FORANIA DI SPILIMBERGO

Orari di apertura del Centro d’Ascolto

  • Mercoledì dalle 17.00 alle 19:00
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:00

 

Relazione relativa all'attività dell'anno 2015

 

Che cos’è il Centro d’Ascolto Caritas

Dal 2004 è attivo a Spilimbergo il Centro di Ascolto Caritas, primo strumento operativo della Caritas Foraniale. È il luogo in cui persone e famiglie in stato di difficoltà trovano un’occasione di ascolto e accoglienza, e la possibilità di ricevere un aiuto concreto per la soluzione dei propri problemi e anche l’occasione di condividere con qualcuno le difficoltà del vivere quotidiano, ricevendo conforto in persone accoglienti e disponibili all’ascolto.

Le sue finalità principali sono: l’ascolto, la ricerca di soluzioni e l’orientamento verso strutture, servizi ed enti, pubblici e privati, del territorio che possono offrire un aiuto concreto e, infine,  la diffusione di una cultura della solidarietà.

Alla base c’è un’attenzione primaria alla promozione della persona per far si che essa diventi protagonista della sua storia e prima artefice della soluzione del suo disagio, riconoscendole così dignità e responsabilità. Prezioso è il tempo dedicato al conforto, tempo che allevia la solitudine di chi, spesso, non ha modo di condividere con nessuno le proprie ansie e i propri problemi.

Attraverso il Centro d’Ascolto Caritas tutta la comunità, civile ed ecclesiale, viene a conoscenza delle povertà del suo territorio e può condividerla e prenderla in carico alla ricerca di una soluzione.

Chi sono gli operatori Caritas

Sono persone che prestano la loro attività come volontari. Hanno seguito inizialmente un corso di formazione specifica e seguono un aggiornamento continuo per approfondire le tematiche della Carità, accrescere le proprie competenze professionali giovandosi anche delle reciproche esperienze personali.