Indice
Cultura
Permezzo dei Profeti
Il Rinascimento
A Tavola
Percorsi Culturali
Il Tiepolo a Spilimbergo
S. Cecilia
Mosaico
Eventi 2015
Il Viaggio
I Santi Patroni
I Dottori
Mostre
Tutte le pagine

 

 

il Viaggio

28 marzo – 02 giugno 2015

 

SPILIMBERGO settima  rassegna  internazionale  di  illustrazione

Egregio Dirigente scolastico, Insegnante, Educatore,

confermiamo di aver calendarizzato come sopra indicato la rassegna internazionale di illustrazione “i colori del sacro: IL VIAGGIO”. La mostra, organizzata dal Museo Diocesano di Padova e portata nel castello di Spilimbergo a cura della parrocchia di Santa Maria Maggiore, è una proposta culturale che nelle precedenti edizioni ha sempre avuto pieno successo, raccogliendo ogni volta in regione la partecipazione del più alto numero di gruppi. Questa settima edizione propone il tema “IL VIAGGIO” esponendo un elevato panorama di significativa creatività, con la selezione mondiale di tavole originali pubblicate in libri per l’infanzia o create appositamente per questa iniziativa di spicco.

Vogliamo sottolineare la ricchezza della proposta che consente una fruizione multiculturale e trasversale a più materie di studio ed una didattica attiva utile per la conoscenza reciproca, il confronto e la convivenza pacifica. Un’esperienza diretta di dialogo con gli artisti, che consente di comprendere la cultura, l’arte, la religione come elementi essenziali all’educazione.

È possibile visionare aspetti della mostra sul sito di Padova, ricordando che il progetto didattico sarà diverso: www.icoloridelsacro.org


Segnaliamo inoltre che, in sinergia con il tema ma anche disgiuntamente dalla rassegna, abbiamo sviluppato i “Percorsi culturali nello spilimberghese: un territorio d’arte tra ‘300 e ‘600” con possibilità di concordare visite guidate tematiche e di usufruire di laboratori di scultura, pittura, affresco, tenuti da affermati artisti professionisti.

Sappiamo che l’iniziativa è attesa e sempre ben accolta, e va tenuto conto del nostro sforzo di mantenere contenuti i costi e lineari le modalità di partecipazione.

Ringraziando, rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento anche in un eventuale incontro diretto di presentazione.

Con i più distinti saluti.


Alessandro Serena

coordinatore