Estate dello Spirito
Mostre
Tutte le pagine

FRAMMENTI DI BELLEZZA NELLA VIA MAESTRA DELLA PITTURA

La sera di giovedì 28, alle ore 20,30, sulla facciata della chiesa del Sacro Cuore di Pordenone (in caso di maltempo nell'auditorium) saranno proiettate in grande formato oltre duecento immagini di arte sacra, con accompagnamento di polifonia rinascimentale. Si tratta di particolari scelti in gran parte nelle chiese del territorio della Diocesi Concordia-Pordenone e soprattutto dello spilimberghese, che rendono merito a un tempo di ricerca della Bellezza, quella che evoca, suscita, invoca una poesia e un umanesimo da ritrovare. Nel vecchio mondo, senz’altro quello dei secoli 14 -15 -16-17, quello era il modo principale di intendere la bellezza e collegarla al senso e agli argomenti del bene e del vero. In questo territorio “eccellentissimi artisti” come dice il Vasari, hanno potuto esprimere splendide rappresentazioni, lasciandoci un patrimonio di arte eloquente ancora sconosciuto ai più, ma così prezioso e felice da meritare il titolo di Via Maestra della pittura.

Organizzato dalla commissione cultura della parrocchia Santa Maria Maggiore di Spilimbergo, rientra tuttavia in un più ampio progetto di promozione turistica dei Percorsi Culturali nello spilimberghese programmato come rassegna “Frammenti di Bellezza” dalla Diocesi Concordia-Pordenone, che vedrà coinvolte varie parrocchie della stessa e mira ad offrire un calendario di aperture assistite e alcune occasioni di visite guidate in molte chiese, ricche di arte sacra ma altrimenti non facilmente visitabili.

CALENDARIO VISITE GUIDATE – PERCORSI CULTURALI

sabato   7 ottobre:         il ‘400 di Gianfrancesco da Tolmezzo

sabato 21 ottobre:         il ‘500 del Pordenone

sabato   4 novembre:     il ‘500 dell’Amalteo